Associazione


Lo Spirito di Stella

L’Associazione Onlus che abbatte ogni barriera sociale e mentale


La Storia

Nell’agosto del 2000 Andrea Stella, ventiquattrenne di Thiene (VI) in vacanza a Miami, viene coinvolto in un’inspiegabile sparatoria che lo costringe in sedia a rotelle.
Amante della nautica, Andrea sogna di tornare a navigare e così costruisce un catamarano utilizzabile anche da una persona disabile. I risultati ottenuti dimostrano che, nella progettazione di oggetti e luoghi, l’attenzione alle esigenze delle persone con difficoltà motorie rappresenta un punto di forza e non di debolezza.

 Nel 2003 fonda l’Associazione “lo Spirito di Stella” Onlus, impegnata in una campagna di sensibilizzazione verso il problema delle barriere architettoniche e in iniziative volte a favorire l’inserimento delle persone disabili nella società.

 Nel 2004 il catamarano “Lo Spirito di Stella” ha solcato l’oceano con il progetto “Back to USA” ed è tornato a Miami con un equipaggio composto da persone con disabilità e da velisti del calibro di Giovanni Soldini e Mauro Pelaschier.

 Nel 2010, a dieci anni dalla sparatoria, il catamarano ha riattraversato l’oceano con il progetto “I diritti solcano l’Oceano” per promuovere la Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità e il Manifesto per la Promozione del turismo accessibile.

 Nel 2017, con il progetto WoW – Wheels on Waves, “Lo Spirito di Stella” ha attraversato l’Oceano Atlantico per consegnare nelle mani di Papa Francesco la Convenzione Onu per i Diritti delle Persone con Disabilità, ricevuta dal Segretario Generale dell’ONU a New York.


Open-day
Open-day
Open-day
Open-day

Testimonials


Stella, Dovizioso e Ricci al timone
Andrea Stella con Re di Spagna Juan Carlos
Stella e l'ammiraglio toscano
Spirito Libero
Spirito di stella con marina militare
Spirito e luna rossa
Stella e ammiraglio toscano
Spirito di stella con caccia marina militare

Anni di attività

Progetti sviluppati

Miglia percorse

Persone a bordo

SOSTIENI I NOSTRI PROGETTI

Sostieni i progetti de Lo Spirito di Stella che, con le sue miglia nautiche, naviga per l’abbattimento delle barriere architettoniche e l’indipendenza della persona disabile.
Se anche TU credi in questi valori